lunedì 4 ottobre 2010

Deroghe al Contratto Nazionale

HANNO SCRITTO:
Al fine di favorire lo sviluppo economico ed occupazionale mediante la creazione di condizioni utili a nuovi investimenti o all’avvio di nuove iniziative ovvero per contenere gli effetti economici e occupazionali derivanti da situazioni di crisi aziendale, possono essere realizzate specifiche intese modificative, anche in via sperimentale o temporanea, di uno o più istituti disciplinati dal presente CCNL e degli accordi dallo stesso richiamati.
MA VOLEVANO DIRE:
Al fine di favorire la sopravvivenza di CISL E UIL come sindacati preferiti dai padroni, con la scusa della crisi, siamo qui a rinunciare alla centralità del contratti nazionali di lavoro, facendo finta che sia un esperimento temporaneo.

HANNO SCRITTO:
Tali intese sono definite a livello aziendale con l’assistenza delle Associazioni industriali e delle strutture territoriali della Organizzazioni sindacali stipulanti, che le sottoscrivono in quanto coerenti con quanto previsto al comma precedente.
MA VOLEVANO DIRE:
Tali rinunce saranno decise azienda per azienda direttamente dai padroni insieme a CISL e UIL, e nessun altro, perché solo noi abbiamo firmato questo. (non se ne parla di sentire il parere dei lavoratori…)

HANNO SCRITTO:
Le intese modificative dovranno indicare: gli obiettivi che si intendono conseguire, la durata (qualora di natura sperimentale o temporanea), i riferimenti puntuali agli articoli del CCNL oggetto di modifica, le pattuizioni a garanzia dell’esigibilità dell’accordo con provvedimenti a carico degli inadempienti di entrambe le parti.
MA VOLEVANO DIRE:
Per far finta che sia una cosa seria, dovremmo scrivere bene questi accordi al ribasso, giustificandoli attraverso l’invenzione di alcuni obiettivi, fare finta anche che possano essere solo temporanei, ma soprattutto prevedendo sanzioni per gli eventuali ribelli.

HANNO SCRITTO:
Le intese modificative non potranno riguardare i minimi tabellari, gli aumenti periodici d’anzianità e l’elemento perequativo oltrechè i diritti individuali derivanti da norme inderogabili di legge.
MA VOLEVANO DIRE:
Per ora non vi togliamo lo stipendio base (che sarebbe un reato) ma vi togliamo tutto il resto, compreso quei diritti individuali che non derivano da norme INDEROGABILI di legge (chissà cosa si intende per inderogabile…)

HANNO SCRITTO:
Qualora le intese modificative siano promosse da aziende plurilocalizzate, le Associazioni industriali e le strutture territoriali delle organizzazioni sindacali stipulanti individueranno apposite modalità di coordinamento laddove ne ricorra la necessità.
MA VOLEVANO DIRE:
Nel caso che un padrone abbia anche aziende in Cina, assieme a CISL E UIL (e solo loro in quanto stipulanti) – per motivi di “coordinamento” si farà in modo di parificare le condizioni di lavoro a quelle delle aziende cinesi.

HANNO SCRITTO:
Le intese sottoscritte sono trasmesse per la loro validazione alle parti stipulanti il CCNL, e, in assenza di pronunciamento, trascorsi 20 giorni di calendario dal ricevimento acquisiscono efficacia e modificano, per le materie e la durata definite, le relative clausole del CCNL.
MA VOLEVANO DIRE:
Le intese aziendali di deroga al contratto verranno spedite solo a CISL e UIL, che volentieri lasceranno passare 20 giorni senza fiatare, in modo da farle diventare operative.

HANNO SCRITTO:
Sei mesi prima della scadenza del presente CCNL le parti si incontreranno per verificare funzionamento ed efficacia di quanto sopra concordato ed apportare eventuali integrazioni o correzioni qualora ritenuto necessario.
MA VOLEVANO DIRE:
Se non vi pare che ci siamo venduti abbastanza, possiamo trovarci sei mesi prima della scadenza del contratto, e vendervi ancora qualche pezzettino. Tutto è sempre modificabile in peggio.



By Mad

Nessun commento: