sabato 1 gennaio 2011

FIAT: LANDINI, FIOM LAVORA A INCOSTITUZIONALITÀ ACCORDI

ROMA, 1 GEN - «In Italia esistono ancora le leggi. la nostra sensazione è che gli accordi di Pomigliano e di Mirafiori non è detto che rispettino le leggi e la nostra Costituzione. Su questo stiamo lavorando». Così il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.
«Tutti - aggiunge - dovrebbero riflettere su ciò che sta accadendo. Marchionne va preso sul serio. E mi sembra che dovrebbero farlo anche Confindustria e Federmeccanica».
Rispetto al rapporto Fiom-Cgil e all'ipotesi di una 'firma tecnicà da parte di quest'ultima degli accordi con Fiat, Landini si mostra sereno. «In questi giorni si sta facendo propaganda su questo argomento - afferma - Nel nostro comitato centrale, dove non c'è stato nessun voto contrario, il rappresentante della Cgil ha difeso le posizioni della Fiom. E poi nello statuto della Cgil e della Fiom si dice espressamente che non possono firmare accordi che ledano i diritti dei lavoratori: nè con una firma tecnica nè con una firma non tecnica. Per un sindacato confederale certi diritti non possono essere sottoposti a contrattazione o a un voto».(ANSA).

Nessun commento: