giovedì 11 novembre 2010

Richiesta d'incontro sulle prospettive di INSIEL

Considerata la delibera di Giunta 2977 del 30- 12- 2009 che:
Conferma il ruolo strategico di Insiel quale “..soggetto attuatore delle politiche di semplificazione amministrativa della Regione..”
Conferma la necessità di “.. disporre che gli uffici dell’amministrazione regionale e degli enti funzionali della Regione si avvalgano di Insiel S.p.A., in quanto società strumentale della Regione, per l’acquisizione di beni e servizi rientranti nel oggetto sociale della medesima..”
Considera “.. necessario alla luce della normativa comunitaria e nazionale in materia di società in house verificare le ipotesi di allargamento della partecipazione societaria ad Insiel Sp.A. ad altri soggetti pubblici ..”
Autorizza gli uffici regionali competenti a predisporre di concerto la bozza di una nuova legge regionale su Insiel S.p.A.
Delinea un percorso di ampliamento della compagine societaria di Insiel S.p.A

Considerata la Legge regionale n. 8 del 04/06/2010, “Norme urgenti in materia di societa' partecipate dalla Regione”, che conferma la legge regionale 27 aprile 1972, n. 22 e ribadisce che il servizio reso Insiel SpA “a favore degli enti del Servizio sanitario regionale e degli enti locali della regione, è strumentale all'attività della Regione in quanto reso nell'interesse, in funzione e su incarico della stessa.”
Considerata la delibera 1780 approvata il  9 settembre 2010 che all’art.33 specifica le funzioni del Servizio sistemi informativi ed e-government, che comprendono:
  • coordinamento, pianificazione, controllo e progettazione del Sistema informativo Regionale SIR, e coordinamento degli interventi per lo sviluppo dei sistemi informativi di interesse degli Enti locali; 
  • definizione di standard, approvvigionamento e cura la messa a disposizione delle dotazioni informatiche dell’Amministrazione regionale; 
  • sviluppo e la realizzazione di servizi sia applicativi che infrastrutturali per l’attuazione delle politiche dell’e-government, con particolare riguardo all’integrazione ed all’interoperatività dell’azione tra enti soggetti territoriali e nazionali; 
  • gestione dei rapporti con le società di informatica, verificando gli adempimenti contrattuali connessi; 
  • esercizio del controllo analogo sulla società di informatica in house secondo le modalità stabilite dalla Giunta regionale.
Considerata la mancanza, a oggi, di quell’intervento legislativo in materia di Società dell’Informazione in Friuli Venezia Giulia, annunciato come imminente nel corso dell’audizione della I commissione consiliare del 15 luglio u.s. e che, in base alle dichiarazioni dei suoi promotori, ha tra gli obiettivi quello di rilanciare il ruolo strumentale di Insiel anche autorizzando l’allargamento della compagine societaria dell’azienda ai soggetti pubblici regionali interessati e coinvolti nello sviluppo di un sistema informativo integrato regionale;
Considerato che l’incertezza del quadro legislativo sta creando una effettiva difficoltà nella gestione operativa dell’azienda e che questa sta provocando uno stallo nell’organizzazione interna con ovvie ed evidenti ricadute sulle possibilità di Insiel di svolgere il proprio ruolo.
Le RSU e OOSS di Insiel, al fine di prevenire i rischi per le prospettive industriali ed economiche dell’azienda e di pregiudizio della valorizzazione di un patrimonio regionale di professionalità e competenze di Information e Communicaton Technology,
chiedono un urgente  incontro alla Proprietà-Regione che permetta di comprendere quale sia lo stato di avanzamento dell’iter di discussione della proposta di legge sulla Società dell’Informazione e quali siano i tempi per il riordino delle normative che definiscono attualmente il ruolo di Insiel e l’esercizio, da parte dell’azienda, delle proprie competenze in materia di sviluppo dell’ICT e dell’e-governement.

Nessun commento: