giovedì 30 luglio 2009

I metalmeccanici approvano la piattaforma della FIOM

La piattaforma della Fiom per il rinnovo del biennio salariale del CCNL dei metalmeccanici è stata votata da 416.180 lavoratrici e lavoratori. La piattaforma è stata approvata a larghissima maggioranza: 94% i sì

Per il segretario generale della Fiom, il dato - che e' in via di ulteriore miglioramento - "è straordinario perché la gente ha votato l'ultima settimana di luglio con mezza categoria in cassa integrazione". Il numero di votanti, infatti, è superiore ai 394mila che avevano partecipato al referendum indetto dalla Cgil sulla riforma del sistema contrattuale e non molto inferiore ai 520mila che avevano partecipato al precedente referendum sulla piattaforma, a cui partecipavano tutte e tre le sigle sindacali.

Sono invece circa 270.000 i metalmeccanici che hanno votato la piattaforma separata di Fim Uilm Fismic e Ugl, una piattaforma che - con la disdetta del ccnl firmato e conquistato meno di due anni fa da tutti - accetta le regole del nuovo sistema contrattuale del 22 gennaio e chiede in tre anni meno del salario che prima si otteneva in due.

Confronto tra i votanti delle ultime tre tornate

Nessun commento: