mercoledì 24 settembre 2008

Valutazione sull'accordo del 23 settembre


La RSU e la Segreteria Provinciale FIOM esprimono le seguenti valutazioni sull’accordo definito in data 23 settembre 2008:

  • Il contesto in cui si è sviluppata questa vertenza è quello descritto nel comunicato della FIOM Trieste seguente all’occupazione della sala della Giunta Regionale.
  • Corrisponde alle diverse posizioni assunte dalle altre sigle sindacali che hanno la maggioranza nella rappresentanza delle RSU.
  • È conseguenza della scelta politica espressa dal Presidente della Regione FVG che in più occasioni ha indicato la scissione, con tutto quello che ne consegue, come l’unica soluzione possibile. Questa posizione ha ottenuto da subito la condivisione delle altre sigle sindacali.
  • Per quanto sopra il contenuto del verbale d’accordo rappresenta la risposta possibile ai 135 dipendenti destinati all’Insiel Mercato, escludendo un possibile accordo separato o il procedere unilaterale da parte della proprietà, quindi per la FIOM non è un accordo da enfatizzare ma neppure da denigrare.
  • Riteniamo come punto positivo l’aver acquisito la garanzia che i lavoratori d’Insiel mercato, se la vendita dovesse fallire, rientreranno in Insiel FVG.
  • Valutiamo debole il rinvio della procedura di mobilità a marzo in riferimento alla possibilità di mantenere una unicità nella gestione degli esuberi, in quanto si potrebbero verificare rimandi alla vendita creando di fatto una separazione tra gli 85 esuberi ufficializzati e quelli che potrebbero derivare da una mancata vendita (o vendita parziale) d’Insiel mercato (ulteriori 135). Detto questo riteniamo il rinvio a marzo una risposta positiva in quanto non ha chiuso la partita sugli esuberi che rimane tutta da gestire.

Quindi la FIOM ritiene che l’accordo raggiunto corrisponde alla gestione della vertenza che si è caratterizzata nei vari passaggi (assemblea, comunicazioni sindacali e i pareri espressi dai lavoratori Insiel nei vari passaggi), ovvero un accordo corrispondente alle “difficoltà” d’Insiel.

Nessun commento: